|
|
L'IPERREALISMO
Precursore del moderno
iperrealismo può essere considerato Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528)
nelle cui opere traspaiono caratteri di acuta penetrazione psicologica e
trasfigurato realismo.
A Young Hare (Dürer)
(Acquarello) |
The Large Turf ((Dürer)
(Acquarello) |
L'iperrealismo è una tendenza affermatasi
soprattutto negli Stati Uniti all'inizio degli anni Settanta e
caratterizzata da un ritorno alla realtà, colta nei suoi aspetti più
consueti, quotidiani, a volte banali.
Il prefisso "iper" indica,
rispetto alla tradizione del realismo americano, non tanto una accentuazione
della qualità illusionistica dell'immagine, quanto piuttosto il suo
divenire, attraverso la mediazione della tecnica fotografica, immagine
"seconda": l'artista, cioè, rielabora un testo fotografico, ovvero l'oggetto
quale appare attraverso il filtro non innocente della macchina. La
descrizione dettagliata delle forme, la loro riproduzione "oggettiva", in
una parola il trompe l'oeil non cancella la deformazione subita
dall'ingrandimento del negativo: gli oggetti, perdute le dimensioni
consuete, divengono paradossali e insoliti.
|